12 Aprile 2011
In
My life, Vita da mamma
Il bacio dimenticato (ops!)
E’ ricominciata la quotidianita’ di sempre.
Ore 9.00 di mattina. Siamo tutti e tre sulla porta di casa per i saluti mattutini: Macro si prepara ad accompagnare la piccola all’asilo.
Mammadesign e’ distratta da alcuni discorsi con il marito, che nel frattempo e’ arrivato in fondo al corridoio del pianerottolo.
La piccola, invece, e’ ancora vicino a lei, che aspetta il rito quotidiano del saluto-con-abbraccio-e-bacio.
“Mamma, bacio!”, quasi urlando, per richiamare l’attenzione della madre-distratta.
“Si, amore mio, bacio grande. Smack! Divertiti all’asilo.”
“Ye (= si)…. Oh!….”
“Cosa c’e’? Cosa hai dimenticato?”
“Papaaaaaa’!!!!!! Bacio papa’! Ma papa’…..”: Macro si e’ dimenticato di dare un bacio a Mammadesign….
Solo dopo che lui glielo ha buttato da lontano la Micro-figlia e’ andata via soddisfatta….
Ogni giornata ha un suo schema, per i nostri piccoli cuccioli. Un susseguirsi di riti ed azioni da ripetere religiosamente. E chissa’ perche’ ci tengono cosi’ tanto…..
Cristina
13 Aprile 2011 at 0:05Penso perchè gli infonde sicurezza. Ricercano per istinto la protezione e i gesti quotidiani sono una forma di protezione del loro piccolo mondo..Un mondo che si espande continuamente per le nuove scoperte fatte, ma che ha bisogno di alcuni capisaldi, specie di quelli affettivi.. Buona serata, anzi notte.. Vado a rispondere alla tua mail 🙂
luby
13 Aprile 2011 at 8:15ci tenevo anche io e tantissimo,quando mio padre tornava a casa la sera,prima bacio a me e poi mi assicuravo che lo desse alla mamma.
non chiedermi perchè,per me era normale e giusto così.ora che convivo faccio lo stesso,bacio al mattino,bacio al rientro,e se avrò un bimbo seguirò il mio stesso schema.per me questo vuol dire famiglia.ricordarsi anche in questi piccoli gesti quotidiani.
un bacio ed un abbraccio 😉
Mammadesign
13 Aprile 2011 at 12:07Certo avete ragione: e’ la sicurezza affettiva del mondo conosciuto.
Io sono figlia di genitori separati, e non ho mai vissuto questa “certezza affettiva”… Pero’ nemmeno prima della separazione, ora che ci penso. Peccato, mi e’ mancato sapere cosa significa….!
pinkmommy
13 Aprile 2011 at 13:26io spesso dico che i bimbi sono dei vecchietti abitudinari 🙂
comunque che tenera che è Micro!
Mammadesign
13 Aprile 2011 at 15:00@Pink: si, tenera tenera, quando decide di non buttarsi in terra in piena crisi da terrible two!
Sunshine
13 Aprile 2011 at 15:05Eccomi qui! Che tenera la tua bimba! I bambini sono molto abitudinari, il mio non riesce più ad addormentarsi senza il libro della sera. Vedo che abbiamo molte cose in comune: anch’io sono mamma di una bilingue, ho sposato uno straniero e ho vissuto per 4 anni lontana da casa (in Spagna). Spero di scoprire altre cose che ci accomunano. Buona giornata!