Innamorarsi
In tutte le storie che si rispettino ci sono due innamorati. E il libro che abbiamo letto stasera ne aveva ben due coppie: una di specie umana, una di specie felina (che anche loro, porelli, ne hanno il diritto).
“Mamma, loro si innamorano perchè sono boy e femina vero?”
“….”
“Mamma? Ho detto… : loro si innamorano perche’ sono un boy e una girl vero?” – (lo ammetto, la domanda mi ha un po’ spiazzata) – “Perche’ due boys non si innamorano mica, e due girls nemmeno, vero mammaaaaaa???”
Allora, ricapitoliamo.
Lei mi ha fatto una domanda esistenziale, una di quelle a cui le mamme fanno un po’ di fatica a rispondere in un modo che sia polite ma realistico senza trasmettere concetti aprioristici di sorta, e nello stesso tempo nascondendo i propri sentimenti e le proprie paure di madre. No, perche’ non credo sia facile, accettare l’omosessualita’ di un figlio, alla fine. In fondo l’educazione gliela dai te, madre (o padre), principalmente. E quindi il tuo ruolo di educatore, in questi casi, viene particolarmente chiamato in causa. Qualunque parola stai per pronunciare, ti mette un timore reverenziale.
Ho scelto la semplicita’, trattandosi di una cinquenne:
“Beh, si, LORO si innamorano perche’ sono un boy e una girl… Pero’ anche due boys si possono innamorare; o due girls. A volte puo’ succedere. E’ piu’ raro ma succede.”
“Eh? …” – (riflette; la cosa l’ha colpita parecchio, evidentemente) – “Pero’ tu sei innamorata di papa’, e lui e’ un maschio. E siete UN maschio e UNA femina…”
“Si, amore. Io e papa’ ci siamo innamorati….e siamo un boy e una girl.“
(ancora pensieri silenti) …
“Sai, mamma, pero’ a me mi piace di piu’, un boy e una girl…. Anche io sono ‘namorata di papa’!!!!”
“Hahah! Ah si? Anche tu sei innamorata di papa’?”
“Si. Pero’ sono innamorata anche di mamma…. e siamo due girl!!!!”
Ok. Ha ancora qualche anno per elaborare il concetto.
Intanto io mi preparo (psicologicamente), che e’ meglio.
Federica MammaMoglieDonna
28 Novembre 2013 at 12:06bella lei!!!
Milly Bimbieviaggi
28 Novembre 2013 at 23:29Ah ecco, allora non sono l’unica che ha già a che fare con questi argomenti (bimba 6enne!). Anch’io -come te- ho optato per la semplicità e la verità, credo sia la cosa migliore per rispettarli…poi appena le domande saranno più dettagliate vedremo se sarà cosi semplice! 😉
Mammadesign
29 Novembre 2013 at 11:08Eh, infatti…. gia’ questa domanda non me la aspettavo, e ho dovuto decidere in tempo razzo se/come/quanto dire!!!
Marika
2 Dicembre 2013 at 20:47Oh mamma! Grattacapi serali belli tosti!
Lisa
5 Dicembre 2013 at 13:38Vi potrebbe interessare leggere questo, che parla proprio di boys and boys e di bambini 🙂
http://www.thequeenfather.com/2013/11/democrazia-da-favola.html