Progettare per i bambini
Progettare ambienti per i bambini non è un compito che si possa svolgere a cuor leggere e senza preparazione. Non basta mettere un po’ di colori in una stanza, buttar lì qualche cuscino, o seguire le regole classiche della progettazione e del proporzionamento degli arredi e degli ambienti. E’ un argomento che richiede studio, costanza, comprensione, empatia, capacità di analisi, competenza educativa, sociale, pedagogica, tecnica, materica e molto altro.
Ma ci sono poche ed essenziali regole di base, da tenere a mente quando si agisce, si rinnova o si progetta un ambiente destinato ai bambini. Qui di seguito ho messo insieme quelle principali (o almeno quelle che guidano il mio modo di affrontare la progettazione):
- La sicurezza – Creare un ambiente sicuro in cui il piccolo possa muoversi liberamente, senza impaccio, e senza paure è il primo e più importante assioma di chi progetta il suo spazio
- Favorire il suo sviluppo – L’ambiente deve essere ricco di stimoli, invitare il bambino all’esplorazione del mondo, di ciò che lo circonda e dei suoi limiti.
- Rispondere ai suoi bisogni – Bisogno inteso come funzione (bisogno di silenzio, di riposare, di salire uno scalino da solo, ecc…), ma anche con accezione più larga (bisogno di intimità, di protezione, di esplorazione, ecc…)
- Osservare il suo carattere – Qui non riesco a spiegarmi se non con un esempio: un bambino che ha bisogno di molto movimento avrà necessità di spazi ampi, di palestre casalinghe che soddisfino tale sua natura; ma anche di un ambiente senza troppi stimoli, in cui abbia la possibilità di rilassarsi e calmarsi.
Queste regole sono valide sia per i progettisti sia per chi si occupa di organizzare gli spazi di scuole ed asili, ludoteche, aree gioco all’aperto, spazi commerciali, e quant’altro; sia per i genitori che si apprestano a sistemare la cameretta o gli spazi casalinghi, sia per le aziende produttrici di camerette; sia per i designer di oggetti e ambienti per i piu’ piccoli che per chi si dedicare alla progettazione di spazi più ampi.
Robin :D
3 Novembre 2014 at 14:46Grazie per il post. Aspetto il seguito perché stiamo proprio pensando a come sistemare la cameretta!
Mamma Orsa Curiosona Stefania
3 Novembre 2014 at 14:48Davvero ottimi consigli! Abbiamo progetti in cantiere dunque ti seguirò ancora di più con maggiore interesse ˆ_ˆ
Mammadesign
3 Novembre 2014 at 15:27Perdonate la velocita’: approfondiro’il post spiegandolo unto per punto in un secondo momento! oggi sono di fretta! 🙂