5 idee decor per le pareti della stanza dei bambini
Molte delle mie consulenze riguardano ancora i colori per le pareti. Sono tanti quelli che mi scrivono chiedendomi come pitturare una stanza o fare il restyling (soprattutto cromatico) dell’intera casa, forse attirati da alcuni miei vecchi post ben indicizzati su google.
Dato, quindi, che proprio di colori stiamo parlando, sono andata alla ricerca di qualche idea un po’ diversa da poter realizzare anche da soli per la stanza dei bambini (che è quella, in genere, che accoglie il colore con più facilità).
1. La parete fatta di colori grondanti, o «drippy wall»
Il procedimento per la realizzazione è un poco rischioso, e non è detto che il risultato sia lo stesso di quello in fotografia, ma vale la pena provare. Unica raccomandazione: coprite bene il pavimento ed il battiscopa.
Trovate l’intero procedimento a questo link, ma dato che il post è in inglese lo traduco brevemente.
Occorrente:
- una siringa da 20 ml
- colori da interni (nell’esempio è stata usata pittura lavagna in diverse variazioni cromatiche)
- scotch e fogli di plastica per coprire il pavimento ed il battiscopa
Procedimento:
Inserire nella siringa dai 3 ai 5 ml di colore non diluito, posizionare la siringa subito al di sotto della cornice o dello spigolo in alto ed iniziare a premere lentamente per far fuoriuscire il colore.
Lasciar scorrere il colore per un po’ di tempo, finché non si arresta da solo. Il risultato non è completamente prevedibile, poiché alcune linee scorreranno perfettamente diritte, altre prenderanno invece la direzione che vogliono. Nel complesso, tuttavia, l’effetto finale può essere molto interessante.
Occhio al battiscopa! Nell’esempio mostrato è accaduto un piccolo danno. 😀
2. Le pareti in colori diversi
La cameretta non deve avere per forza tutte le pareti dello stesso colore. Anzi. Consiglio spesso ai miei clienti di utilizzare colori differenziati per una due, tre o addirittura tutte e quattro le pareti. Meglio in colori non troppo brillanti, poiché la cameretta è anche la stanza del riposo, tinte tenui ma anche contrastanti.
Non ho trovato esempi online ma tra i miei clienti ce ne sono molti che hanno adottato questa soluzione (in effetti dovrei chiedere le foto dei risultati ottenuti, ora che ci penso).
L’effetto potrebbe essere tipo quello di questo progetto di Tamizo Architects, qui in grigio e giallo – grigio e rosa, anche se applicato ad alcuni arredi e non solo sulle pareti. Una soluzione che trovo molto elegante.
3. Calde asimmetrie
Avevo già parlato di creare disegni asimmetrici sulle pareti in alcuni posts sulle pareti.
La realizzazione non è affatto complessa e l’effetto che se ne ricava incredibilmente particolare.
Trovi tutte le informazioni su come realizzarle in questo post sulla parete pensata da Beatriz Sempere in collaborazione con +39studio per un ufficio di commercialisti a Verona.
4. Il paesaggio montano
Se non hai il tempo o la voglia o i soldi per chiamare un decoratore che dipinga qualcosa di incredibilmente bello sulle pareti prova a realizzare questo semplice paesaggio montano. È semplice ed immediato. Tutte le informazioni in questo post.
Qui ti lascio un altro link: stylebyemilyhenderson.com.
5. Un pattern colorato
Le fotografie sono in realtà adesivi da muro che ho trovato in un negozio su Etsy, ma il pattern a piccoli cerchi o a triangoli o altre forme può essere realizzato anche con la pittura da interni e la tecnica dello stencil (se vuoi maggiori informazioni scrivimi pure dalla pagina dei contatti).
P.S. Per la tintura delle pareti della stanza dei bambini è sempre meglio utilizzare colori ecologici e non tossici.
No Comments