Family Box, spazio educativo multicolor a Pechino
Dato che il tema di questo mese è il colore negli spazi per i bambini, ho deciso di inaugurare oggi una rubrica mensile che prenderà in considerazione una serie di progetti per l’infanzia eccellenti sparsi nei cinque continenti.
I luoghi per l’infanzia per antonomasia sono il nido, l’asilo e la scuola, gli spazi-gioco, i centri didattici e multifunzionali, le biblioteche, le ludoteche, e via dicendo. Luoghi di divertimento ma anche di apprendimento. Vediamo com’è utilizzato e che significato assume il colore nell’architettura di questi edifici partendo da un esempio pratico.
Family Box, l’asilo delle meraviglie
Il Family Box è uno spazio didattico multi-attività situato all’interno di un parco giochi in un quartiere residenziale di Pechino. Progettato e realizzato nel 2013 dallo studio SAKO Architects, più che una scuola sembra un’utopia: concepito come un gigantesco parco giochi indoor e outdoor fonde in un unico ambiente apprendimento, divertimento e creatività, i tre ingredienti fondamentali (e complementari) per l’educazione del bambino.
Il design degli interni del Family Box trae ispirazione dal mondo vegetale ed è pensato come un’aggregazione astratta di alberi colorati: 12 cilindri colorati, fatti di linee curve ed organiche, pareti inclinate e colori accesi sottolineano la funzione di ogni area, dando vita ad un mondo fantastico e giocoso.
L’edificio si sviluppa su tre piani: al piano terreno l’ingresso principale e tre piscine, il secondo e terzo piano ospitano le aule, le palestre, un’area per la cucina, le stanze per il canto, la musica ed il ballo, la caffetteria per gli accompagnatori ed uno spazio per le performances dei piccoli. Un corridoio centrale collega i vari cilindri che si aprono attraverso finestre circolari e linee curve lungo il percorso, lasciando visivamente comunicanti le diverse aree.
Il ruolo del colore
I colori brillanti di questa architettura, immersi in un ambiente completamente bianco, sono utilizzati per sottolineare la funzione di ogni area; nello stesso tempo suscitano nel piccolo fruitore curiosità, meraviglia e stupore, stimolando l’immaginazione, l’emotività e l’istinto della scoperta.
Un progetto degno di segnalazione.
Immagini:
No Comments