Realizzazione di un organizer DIY in feltro
Stavo sistemando nei giorni scorsi assieme a mia figlia la sua piccola scrivania (ormai da cambiare, ma attenderemo di cambiare anche casa per farlo!) quando ci siamo accorte della necessità di avere a portata di mano un portaoggetti per la cancelleria. Il cassetto appena montato accanto alla scrivania non è sufficiente, mentre il tavolo è troppo piccolo per contenere altri portapenne; l’unica soluzione fattibile è appendere qualcosa alla libreria o al muro. Ma cosa?
Nella ricerca di qualche idea ho scarabocchiato qualche forma geometrica su un foglio da disegno, e nel farlo è venuta fuori un’idea semplicissima.
Il potere della semplicità
Il processo creativo va dalla complessità alla semplicità.
(Anonimo)
Quando progetto (uno spazio, un oggetto) cerco sempre di semplificare: l’oggetto più riuscito è di solito quello che si riduce all’essenza la sua funzione. Come negli interni, così nel design.
In fondo, se ci pensiamo, è lo stesso processo del decluttering: semplificare per ritrovare l’essenziale.
Volevo pensare a qualcosa di semplice, senza fronzoli, e possibilmente da realizzare facilmente assieme a mia figlia, che a pasticciare e creare è sempre pronta. Ci voleva un’idea semplice ed immediata. E cosa c’è di più semplice dell’assemblare quadrati e rettangoli di forme diverse?
Così ho preparato una base in feltro, qualche ritaglio (sempre in feltro) e ho chiesto a mia figlia di attaccarli sul foglio del colore che aveva scelto. Ovviamente i colori li ha decisi lei (con un po’ di aiuto!), mentre per disporre i ritagli abbiamo ragionato insieme in base agli oggetti che intendeva metterci dentro. Ogni ritaglio doveva avwere la giusta Grandezza per ciò che doveva contenere.
È venuto fuori questo:
Cosa serve
Ciò che è necessario è scritto nel foglio di appunti che allego qui di seguito in figura, mentre le misure esatte non posso momentaneamente darvele perché sto scrivendo da un posto di ferie (Zermatt); le scuole hanno le ferie invernali, che qui in Svizzera si chiamano Sportferien, e non ho portato in valigia il prototipo realizzato.
- 1 foglio di feltro A3 di spessore adeguato (io ho usato il 3mm) e di un colore a scelta
- 3 fogli A4 di colori diversi da ritagliare in forme quadrangolari di misure diverse a seconda dell’oggetto che avete intenzione di mettervi dentro
- 1 tubetto di colla capace di agire su tutti i materiali
Per stendere la colla sui bordi ho utilizzato un pennello; una squadra per tagliare le pezze diritte; una matita per segnare il punto in cui dovevo tagliare con le forbici.
Pezzo dopo pezzo, il portaoggetti ha preso forma.
Lo appenderemo accanto alla sua scrivania al nostro ritorno.
____________________
Mi piacerebbe realizzare un workshop con/per bambini che abbia come risultato la realizzazione di questo oggetto da potersi poi portare a casa: ho visto che mia figlia si è divertita “un sacco”! Chissà che questo non sia solo il primo di tanti oggetti selfmade da poter realizzare tutti insieme in un grande e spensierato gioco di gruppo.
No Comments