10 Ottobre 2013
In
My life, Vita da mamma
Di biciclette, emozioni, e piccole conquiste.
Volevo parlare di mia figlia che, improvvisamente e semplicemente, il weekend scorso, ha iniziato ad andare in bicicletta. Cosí, senza preavviso, e senza paura.
E invece lo so, che finirò per parlare d’altro.
Insomma, lei fino a poco tempo fa si rifiutava di andare.
“Andiamo un po’ in bici, Micro?”
“Noooo… Dai mamma, facciamo domani.”
E il domani si trasformava nel dopodomani.
Insomma, non era stimolata; non le interessava e punto.
Poi, sotto la spinta del Macroeconomista, che sabato ha voluto portare la bicicletta sul lungolago, e che ha la tenacia di un bulldozer, in Sweetyland, è accaduto. Quasi senza accorgersene. E la piccola Micro British Girl ci ha preso talmente gusto che ora, appena sente la parola “bicicletta”, va in brodo di giuggiole.
Perfino qui a Torino, dove siamo attualmente approdate per l’arrivo a giorni del nuovo Micro-cuginetto, si è appropriata della bici della cugina Mandorlina ed è riuscita da andarci nonostante sia di due taglie più piccola della sua.
“Mamma, vado piano così tu non devi correre, che vai più piano di papá! Papá corre moooooolto veloce, ma tu non ci riesci!”. Ecco.
Vabbè, almeno non ho dovuto correrle troppo dietro.
Insomma, quello che volevo dire è che avevo dimenticato quanto fosse bello assistere alle conquiste dei propri figli e al loro entusiasmo di fronte ad una cosa nuova che riescono ad imparare. È forse passato troppo tempo da quando ogni giorno era una scoperta meravigliosa. Quel tempo fantastico che non tornerá più, ma che si rinnova ogni volta che lei, la mia cucciola, ottiene un piccolo grande successo.
Quando improvvisamente afferrano una cosa. Quando alzano la testa, imparano a stare seduti o a gattonare. Quando usano le manine e la testa per afferrare ed avvicinarsi le cose. I primi passi. Le prime parole…. È tutto così lontano e vicino, nel mio cuore. E forse si avvicina anche di più adesso, qui a Torino, perchè sta per arrivare una nuova vita, che riapre piacevoli ricordi.
E so che sará tutto, di nuovo, fantastico. Anche se sará solo un cuginetto, piccolo piccolo, a farcelo riassaporare.
Anzi, per me sarà sicuramente meglio, dato che lo vivrò da zia e non da mamma!
Ale B. R
10 Ottobre 2013 at 16:36Altrochè…augurissimi!!!!!! Io non sono ancora zia, sono mamma di due cuccioli, ma sono certa che essere zia è più rilassante!! Spero di diventarlo presto. E complimenti anche alla tua cucciola che ha imparato ad andare in bici. Mio figlio è proprio negato, non sa pedalare nemmeno con le rotelle!
Mammadesign
11 Ottobre 2013 at 0:33Grazie!
E vedrai, anche il tuo cucciolo, non appena sará pronto, prenderá il via da solo! ( con una piccola spinta)
Beta
10 Ottobre 2013 at 21:49Eccerto…. auguriiiiiii! 😀
E che bel post, per un attimo (anche se di tempo ne è passato) hai fatto riassaporare anche a me queste piccole tenere conquiste! 🙂
Mammadesign
11 Ottobre 2013 at 0:34Grazieeeee!!! Che bello, mi piace averti suscitato ricordi belli!
Mamma Avvocato
10 Ottobre 2013 at 22:19Augurissimi!
E brava la piccola, queste si che sono conquiste, di quelle che danno gioia per tutta la vita!! W la bici!
Mammadesign
11 Ottobre 2013 at 0:35Penso che ogni conquista dia una gioia immensa 🙂
Valentina VK
11 Ottobre 2013 at 9:11augurissimi!!!