30 Luglio 2012
In
My life, Vita da blogger
Nuova immagine profilo
Un grazie specialissimo ad Alessia che ha elaborato per Mammachecasa! questa fantastica immagine profilo che traduce graficamente in modo magistrale la vita movimentata di Mammadesign alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra i suoi 3/4 ruoli (mamma, moglie, architetto e interior designer, blogger e web writer) e le sue 1000 passioni (fotografia, design e spazi per bambini, viaggi, e altro).
Alessia Milo, dopo gli studi al liceo artistico ed il diploma di Scenografia all’Accademia di Belle Arti, ha concluso la sua formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, diplomandosi in Cinema d’animazione.
Una decina d’anni a disegnare cartoni animati, oltre ad alcuni lavori sparsi di trompe l’oeil e decorazione ceramiche, ed ogni genere di tecnica decorativa (“ovunque potessi posare un pennello”, come dice lei stessa), le hanno permesso di “farsi le ossa” ed un curriculum di tutto rispetto: dal coniglietto Quicky del Nesquik (1996) alla “Gabbianella e il Gatto” (1998), a “Toto’ Sapore e la magica storia della pizza” (2003), fino ad alcuni lavori in stop motion, quali Taco&paco/Rai fiction (2004).
Ora Alessia, dopo aver rincorso per anni la sua passione (“lavorare per qualcosa che ti appassiona e’ come non lavorare mai”, ma e’ anche un tipo di professione molto molto incerta), che la portava in giro per l’Italia, affianca un lavoro “normale” ma sicuro (che le permette di tirare su i suoi due figli) alla sua attivita’ di disegnatrice, che continua ad appassionarla e divertirla. E che le auguro di non abbandonare mai!
Alessia, ci racconti i tuo personale approccio al processo creativo che ti porta all’elaborazione delle tue vignette?
E’ come se si illuminasse la lampadina nella testa, e di improvviso butti giù in due minuti qualcosa che, forzatamente, avresti potuto cercare di tirare giù per mesi senza esito. L’ispirazione è così, a volte basta semplicemente una musica, un odore, un deja-vù…. E spesso è inutile sbatterci la testa, non esce fuori proprio niente! E, come diceva un fantastico professore che avevo, “vai a farti un giro e non pensarci”.
Chi e’ il tuo disegnatore/vignettista preferito? E cosa apprezzi in lui/lei?
Oooh sono tanti. Jean-Michel Folon per la poesia con la quale rappresenta un momento sospeso e delicato come un ricordo. Lorenzo Mattotti, perchè il mondo dell’illustrazione senza di lui sarebbe diverso, ha insegnato per tutti, e di tutto.
Maria Sole Macchia e AnnaLaura Cantone, meravigliose illustratrici che non smettono mai di stupirmi per la capacità di sintesi e di gestione dei colori.
Maria Sole Macchia e AnnaLaura Cantone, meravigliose illustratrici che non smettono mai di stupirmi per la capacità di sintesi e di gestione dei colori.
Non amo molto il mondo dei fumetti ma adoro le strips; a parte gli italiani Cavazzano e Ziche della scuola Disney, amo Massimo Cavezzali per la profondità filosofica che riesce a raggiungere assieme all’umorismo; e ovviamente i Peanuts e il meraviglioso Calvin & Hobbes.
Se potessi scegliere in chi rinascere, direi proprio Bill Watterson, papà di Calvin&Hobbes.
Ci vorresti dare il tuo contatto?
Certo, volentieri!
La mia email e’: alessia.milo@gmail.com.
Grazie, Alessia!
Cristina
30 Luglio 2012 at 9:46Mi piace!!!! Davvero complimenti per la nuova immagine e per la sua creatrice. Io e bimba adoriamo La Gabbianella e il Gatto e quando Alessia ha citato Calvin & Hobbes mi è tornata alla memoria la rivista Snoopy che compravo millenni fa, ne ho ancora qualche copia da parte..
ero Lucy
30 Luglio 2012 at 17:37Fierissima della sister ❤
Mammadesign
30 Luglio 2012 at 21:00Tua sorella e’ un mito, Tiziana!
Mi sa che diventera’ la mia illustratrice ufficiale!
anto i viaggi di maya
30 Luglio 2012 at 18:03wowowowooowoowowoowow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s. calvin & hobbes anche per me!
Mammadesign
31 Luglio 2012 at 8:57Io poi sono anche un’amante Disney…. 30 anni di abbonamento interrotto solo causa nascita della pupa!
CioccoMamma
30 Luglio 2012 at 22:14l’immagine è bella, originale e ti rispecchia 😀
Mammadesign
31 Luglio 2012 at 8:56Grazie!
Sara Alfano
1 Agosto 2012 at 19:52Troppo forte l’immagine, mi piace tantissimo. Complimenti alla creatrice!