21 Gennaio 2012
In
My life, Vita da mamma
Sonnellino pomeridiano (senza ciuccio)
No, dico, ora vi racconto la scena di un ordinario sabato pomeriggio d’inverno.
Micro e’ stanca, molto stanca, stamattina l’ho portata ad un’area giochi interna al mio centro sportivo per farla correre e divertire, una sorta di percorso ad ostacoli a 3 piani in gommapiuma. L’intenzione era quella di stancarla e farla dormire questo pomeriggio per recuperare il sonno perduto nella settimana, dato che la nanna senza ciuccio e’ molto piu’ corta del solito, il sonnellino pomeridiano in casa e’ un’utopia farlo (perche’ ferma nel letto, a tre anni e mezzo, non ci sta piu’), e lunedi’ ricomincia una settimana intensa d’asilo.
Cosi’ opto per uscire in macchina e farla addormentare li’, se riesco (di solito e’ l’unica soluzione efficace…).
Riesco nell’intento, hurra!: si addormenta dopo 15 minuti.
Dato che non ho intenzione, pero’, di rimanere a girare per due ore in macchina, e che ho pure dimenticato il mio kindle, provo a trasferirla in casa senza che si svegli. Funziona, finche’ non e’ nel letto e non le tolgo il cappottino.
“No, mamma, non voglio dommire, voglio vedere Rapunsel!”, obietta, scendendo dal letto come un’indemoniata. Cerco di trattenerla, ma mi sfugge e pianta una grana. La lascio andare, per non turbarla. Lei appoggia la testa al bordo del letto. Si sta per riaddormentare, le porgo il cuscino. Lo mette in terra e si mette giu’ sdraiata. Dopo un minuto e’ di nuovo addormentata.
La copro.
Adesso e’ ancora li’, accanto al letto. Non vi posto una foto per non svegliarla, ma e’ uno spettacolo…..
No, dico, ma soltanto io ho una che fa queste scene madri, o i bambini sono tutti cosi’?
Chiedo lumi, please.
Col ciuccio era tutto piu’ facile….. Era molto piu’ equilibrata, anche se il sonnellino pomeridiano ormai a volte lo faceva e a volte no; ma riusciva a calmarsi da sola, almeno…..
bamamma
21 Gennaio 2012 at 19:12Oggi io mi sono giocata la nanna (e due ore d’aria :P) con un trasferimento della Streghetta appisolata dalla macchina al letto.
Siamo sole a casa perchè i 3/5 della famiglia sono a sciare. Noi abbiamo fatto biscotti, mandato in pappa i miei neuroni superstiti grazie a una sessione di Rai yo-yo, colorato, manipolato, giocato… ma ora vorrei lavorare grazie 😉
Sarà che la mia il ciuccio non l’ha mai voluto? Anzi per la precisione nessuno dei tre :S
Un bacio alla big girl <3
Mammadesign
21 Gennaio 2012 at 19:19A me hanno fregato in partenza…. glielo hanno dato subito in clinica appena appena nata!
E da allora non sono mai riuscita a toglierglielo…..!
Pero’, in compenso facevo il rooming-in liberamente…..
M.C.C.
21 Gennaio 2012 at 19:18Vedrai che la piccola si abituera’ presto e anche tu sarai piu’ tranquilla!posso invitarti al sondaggio su giocolandia?mi piacerebbe avere la tua opinione!ti aspetto grazie
Mammadesign
21 Gennaio 2012 at 19:21Gia’ fatto carissima!
Spero vivamente che si abitui…. e’ gia’ una settimana che l’ho tolto, e ancora i risultati sono scarsini…. Come si fa ad abituare un bambino a calmarsi da solo?
Chiaraluce Littledreamer
21 Gennaio 2012 at 19:20Io sulla questione nanna pomeridiana non ho avuto grossissimi problemi (sempre dopo i fatidici 16 mesi insonni sia diurni che notturni): prima grazie alla tetta, poi grazie al ciuccio e poi all’ascella (ehm, lo so, non è molto ‘normale’… il Nano infila una mano sotto alla mia ascella, tempo 3-4 grattatine e ronfa beato. Vi assicuro che è pulita e profumata!). Però le scene madri erano all’ordine del giorno per ogni altra cosa: cibo, gioco, vestirsi, uscire, rientrare, seggiolino auto…. potrei continuare all’infinito. Bacetto alla cucciola e abbraccio a te, hai tutta la mia comprensione.
Mammadesign
21 Gennaio 2012 at 19:22hem… lei l’ascella non l’ha mai voluta… le bastava addormentarsi abbracciata alla mamma, UNA VOLTA! Ora la mamma la rifiuta in pieno! (e la nanna con lei….) 🙁
pinkmommy
22 Gennaio 2012 at 10:11è solo questione di tempo, sta prendendo le misure della nuova situazione, vedrai che presto anche la nanna senza ciuccio (e senza troppe difficoltà) diventerà un’abitudine…e per le scene madri, ti dico che mio figlio all’età di Micro già aveva abbandonato del tutto il riposino pomeridiano, e quando provavo a farlo dormire…altro che mario merola! 😀
Mammachetesta
22 Gennaio 2012 at 15:58Io oggi son riuscita a farla dormire dandole l’iPhone così che potesse guardare In Cucina con Ale mentre io “dormivo”.
È crollata! Erano 2 weekend che non succedeva!!!
Scene madri? Benvenuta nel club 😉
Chiaraluce Littledreamer
22 Gennaio 2012 at 18:52Io dico che solo per la fase che stai affrontando (e che passerà, tranquilla!)ti meriti un premio! Quando hai tempo sbircia sul mio blog! ; )
Mammadesign
22 Gennaio 2012 at 19:45meno male… mi consolate un pochino…..! Bacioni a tutte!
Rossella - Casa Lellella
23 Gennaio 2012 at 10:51anche Ariel era una “ciucciona” ho faticato non poco per toglierlo.
ma se ti può consolare dormiva sul pavimento già a 23 mesi… vedi te.
baciotti
Mammadesign
23 Gennaio 2012 at 12:58Deve essere una posizione in cui si sentono a loro agio…..! 😀 Grazie cara!
Alice nella Milano delle meraviglie
23 Gennaio 2012 at 13:08ma che dolce!!!