Ciao, mi chiamo Dalia, faccio l’architetto online e mi occupo di home staging reale.
Ho lavorato principalmente nell’Interior Design e nelle ristrutturazioni, visto che Firenze, la mia città d’origine, ha un tessuto urbano con molti vincoli storici.
Ho progettato case unifamiliari, appartamenti, alberghi, negozi, ristoranti, bar, stand fieristici, prodotti di design e arredi su misura, prima per un noto studio di architettura fiorentino, poi per altri studi professionali. Dopo qualche delusione come architetto in Italia (tanto lavoro, poca remunerazione e poche garanzie) e qualche progetto come libera professionista, ho avuto la tentazione di cercare fortuna all’estero: ho conosciuto quello che sarebbe diventato mio marito, ho iniziato a viaggiare, e la vita ha preso un’altra piega.
Dopo una breve esperienza a Bonn è stata Londra ad accogliermi, città che ha anche visto nascere la mia famiglia. Ora vivo stabilmente nella Svizzera orientale.
Da sempre affianco all’attività di architetto la stesura di articoli specialistici su riviste di settore e sul web. Amo scrivere, si, è il mio punto di equilibrio. Proprio da questa passione è nato il blog-design Mammachecasa, all’inizio anche spazio privato e poi divenuto il mio ufficio in rete.
Dal 2008 sono mamma di una bambina trilingue che allora chiamavo Micro British Girl, cresciuta a Londra e sballottata tra il nord e il sud dell’Europa fino a giungere qua nella verde e tranquilla Svizzera. Quella piccola, che ora sta diventando una splendida ragazza cittadina del mondo, ha ispirato da allora anche il mio percorso professionale.
Proprio l’ascolto e l’osservazione di mia figlia e delle sue piccole/grandi conquiste dei primi anni mi hanno portato ad interessarmi agli spazi dedicati all’infanzia, al design per bambini e all’influenza che ha l’ambiente esterno sul loro sviluppo fisico, sensoriale, psichico, emotivo e cognitivo. Se, infatti, i bambini conoscono il mondo attraverso i cinque sensi, la stimolazione sensoriale e l’organizzazione degli spazi sono l’anello di congiunzione tra ambiente e sviluppo interiore.
Da allora mi dedico alla progettazione di ambienti dedicati all’infanzia, ed ho aiutato molte donne a ridisegnare gli spazi della casa e le camere dei bambini/ragazzi in qualità di “architetto online”.
Ogni casa, ufficio o stanza in cui ci troviamo deve essere “nostra”, deve corrisponderci e aiutarci nello svolgimento delle mansioni cui è dedicata.
Quante volte hai sentito l’esigenza di spostare i mobili, cambiare il colore delle pareti, ristrutturare casa o di buttare via tutto e arredare da capo una stanza?
Di solito questo corrisponde ad un cambiamento di vita, o è l’inizio di un percorso che ti porterà ad una trasformazione che desideri. Ecco, io sono qui per aiutarti.
Naturalmente questo legame tra uomo e ambiente mi ha portato ad una continua ricerca progettuale, spingendomi verso interessi quali il decluttering, lo space clearing e il feng-shui, argomenti che mi porto dietro nel mio lavoro e di cui parlo in molti articoli.
Oggi progetto interni a misura di famiglia e di bambino, per regalare alle persone ambienti in cui vivere, gioire, crescere e sentirsi bene con sé stessi.
Ritengo che tra uomo e spazio ci sia una intima connessione, sulla scia della filosofia orientale del feng-shui, e che l’ambiente che ci circonda debba corrispondere alle esigenze profonde di colui che lo fruisce. Deve, in sostanza, aiutarci a vivere meglio.
Dal mio amore per la scrittura invece, a seguito della bellissima ma complicata esperienza londinese con una neonata, è nato un eBook intitolato «Londra mum-friendly – Guida completa per mamme italiane a Londra»: un manuale digitale che occupa poco spazio sul tuo smartphone ma che ti dà molte informazioni sulla vita a Londra con i bambini e che ti aiuta a sentirti meno sola nella metropoli britannica.
Da qualche mese affianco anche all’attività di architetto online anche quella di home stager per privati e agenzie immobiliari, dopo aver seguito nel 2019 a Roma un corso professionale presso l’Associazione Nazionale Home Staging Lovers, di cui oggi faccio parte. Se vuoi saperne di più, puoi trovarmi qui.
Benvenuto in questo mio ufficio sul web. Buona lettura!